Riccardo “Foggy” Biliotti, bassista e turnista senese, docente dell’Accademia Nazionale “Bass to Rock” www.basstorock.com presso la scuola “Rock Factory”.
Si avvicina al basso elettrico nell’Agosto del 1987, iniziando i suoi studi presso l’ Accademia Nazionale Siena Jazz, sotto la direzione dei maestri Franco Caroni e Klaus Lessmann.
Parallelamente studia contrabbasso al Conservatorio Rinaldo Franci di Siena con il Prof Andrea Granai.
Il suo istinto per il Rock lo porterà pero’ in altre direzioni, come a fondare il gruppo Hard Rock “Mad Mice” (Mantra) e a collaborare con molti gruppi rock e artisti della zona, ma anche a suonare con artisti di rilevanza nazionale, tra cui i “Diaframma” di cui è stato membro per oltre 10 anni.
Attualmente suona con i Jaguari, con cui ha avuto l’opportunità di arrivare a varcare la soglia degli Abbey Road Studios di Londra, per la realizzazione del loro ultimo CD “ Crisi di mezza età “. Suona anche nei “ Liverpool Station “ cover band dei Beatles, con cui propone i brani da Sgt Pepper in poi, quelli che i “ Fab 4 “ non anno mai suonato dal vivo.
Inizia la sua avventura di insegnante nel 1990, gli anni di lavoro al contatto degli allievi lo portano infine a creare un suo percorso didattico, che si concretizza nella collana di metodi “Bass Station”editi da Carisch, usati come testi di riferimento dell’Accademia Bass To Rock , al momento sta lavorando al 4 volume in uscita primi mesi del 2018.
Nel programma di basso elettrico, sono trattate tutte le tecniche: finger, plettro, slap, palm muting, armonici, tapping ecc… Senza tralasciare l’importanza della lettura e del solfeggio, che uniti alla teoria, completano le basi di un perfetto musicista, pronto ad avventurarsi nel fantastico mondo della musica.