Lucilla Fossi, inizia lo studio del canto all’età di quindici anni con l’insegnante Laura Landi (cantante discografica e corista di svariati artisti italiani ). Studia seguendo il metodo di Seth Riggs. Inizia a prendere lezioni di solfeggio ritmico, melodico e di teoria musicale.

Dopo quattro anni di studio entra a far parte di un gruppo vocale tutto al femminile con il quale inizia a fare le prime esperienze di serate live in locali fiorentini e in eventi privati. Nel 2007 diventa cantante solista di una cover band rock-blues chiamata “About Blues”. Questa esperienza la avvicina principalmente al blues, consentendole un ampliamento e un maggiore approfondimento dello studio della vocalità nel suddetto genere. Nel 2008 frequenta un corso di composizione tenuto dal maestro Marco Falagiani. Nel 2008 inizia lo studio della chitarra acustica con il maestro Fabio Fabbri. Ciò le permette la possibilità di accompagnare la sua voce con uno strumento e di dare vita alle proprie composizioni, iniziando un progetto personale inedito.

Nel 2008 entra a far parte di un gruppo chiamato “Triarmonica”; trio composto da tre cantanti chitarriste. Il repertorio spaziava da brani tradizionali country a brani arrangiati con intrecci vocali e chitarristici inediti. Nel 2010 entra a far parte di una compagnia di musical: “La compagnia degli artisti mai visti”. Frequenta, così, un corso intensivo di musical e si esibisce avendo un ruolo nello spettacolo inedito dal titolo “ Amori e gelosie”. Inizia un tour in diversi teatri italiani. Nel 2010 inizia una collaborazione con il maestro Beppe Dati, autore di Mia Martini, Laura Pausini, Raf, Marco Masini, Paolo Vallesi. Prende parte allo spettacolo “ Sogni e tutto quello che c’è…” di Beppe Dati, come cantante e corista. Il suddetto spettacolo ha riscosso notevole successo nei teatri fiorentini.

Nel Maggio 2011 si esibisce in occasione della più importante fiera mondiale di  macchinari per industria chiamata “Interpack” tenutasi a Hannover dal 1 al 10 maggio, e a Dusseldorf dal 12 al 20 maggio. Da Settembre 2011 fa parte di un coro gospel diretto da Laura Landi chiamato “Voices”, con il quale si esibisce in eventi promozionali, pubblici e privati.  Dal 2012 inizia ad insegnare canto e tecnica vocale privatamente. Inizial’attività di corista professionista, partecipando con il maestro Marco Falagiani, alla realizzazione di diversi jingle pubblicitari.

A Marzo 2012 incide un remake della hit dance italiana “For you” (1982), successo internazionale di Agostino Presta, in arte Dj Ago. Da Aprile 2012 è, insieme, ad uno staff di musicisti professionisti, una delle cantanti ufficiali del “Tour Campari RedPassion 2012” e del “Tour Campari RedPassion 2013”. A Dicembre 2012 frequenta il seminario di recitazione e canto “La voce non mente” tenuto dall’attore e cantattore Vittorio Matteucci. Da Gennaio 2013 è cantante solista e corista nel gruppo “ThirtyTracks Blues Band”, gruppo molto attivo nel panorama musicale fiorentino. Ad Aprile 2013 incide con il suddetto gruppo la prima Demo, e, a novembre 2014, la seconda Demo.

A Giugno 2014 i ThirtyTracks vincono l’edizione 2014 di “Effetto Blues” e il 28 Giugno 2014 si esibiscono sul palco del celebre Torrita Blues Festival condividendo il palco con uno dei maggiori esponenti viventi dello Chicago Blues, l’armonicista Jerry Portnoy. Da Gennaio 2013 frequenta il Corso per tecnico qualificato in Musicoterapia presso il centro musica e arte di Firenze. Ad Agosto 2013 partecipa al seminario di Musicoterapia Dinamica tenuto da Jos de Backer, KatrienFoubert e Adriano Primadei in occasione della Scuola Estiva di Musicoterapia. Da Settembre 2014 insegna canto moderno e tecnica vocale presso la scuola “Rock Factory” di Siena.